In laboratorio di scienze!
Giovedì pomeriggio siamo stati in laboratorio di scienze per svolgere alcuni esperimenti sull'acqua e scoprire le leggi che regolano i passaggi di stato. Abbiamo operato da veri scienziati utilizzando le fasi del...
metodo scientifico sperimentale!
Le fasi:
1) osservare un fenomeno
2) fare delle domande
3) formulare ipotesi
4) verificare le ipotesi tramite un esperimento
5) raccogliere i dati dall'esperimento
6) enunciare una legge se le ipotesi sono vere.
L'acqua è l'unica sostanza che può presentarsi nei tre diversi stati della materia: liquido, solido e gassoso. I passaggi da uno stato all'altro sono chiamati passaggi di stato.
Esperimento n.1 : solidificazione
Esperimento n.2 : fusione
Esperimento n.3: evaporazione
Solidificazione
Cosa serve?
-1 bicchiere di plastica
-Acqua
Osserviamo l'acqua dentro al bicchiere.
Ci siamo fatti alcune domande.
Cosa succederà all'acqua se la mettiamo in freezer? L'acqua diverrà ghiaccio? Il bicchiere si congelera'? L'acqua uscirà dal bicchiere? L'acqua aumenterà?
Abbiamo provato a rispondere a queste domande formulando delle ipotesi.
Secondo noi:
L'acqua diventerà ghiaccio.
Il bicchiere sara' freddo.
Il livello dell'acqua crescerà.
Il suo volume aumenterà.
Anche il freezer sotto al bicchiere si congelera'.
Nel bicchiere vedremo del ghiaccio fuori.
L'acqua si staccherà dal bicchiere.
Cosa fare? Un esperimento per verificare le nostre ipotesi e la loro veridicità.
Decidiamo di segnare con un pennarello il livello dell'acqua nel bicchiere e di metterlo in freezer a una temperatura di -4 gradi. Controlliamo la situazione dell'acqua nel bicchiere dopo 2 ore e dopo un giorno intero.
Verifichiamo le nostre ipotesi raccogliendo i dati dall'esperienza.
Dopo alcune ore si è formato uno strato di ghiaccio sull'acqua e sul fondo. Il livello dell'acqua è aumentato rispetto al segno del pennarello. Il bicchiere è freddo.
Dopo un giorno tutta l'acqua dentro al bicchiere è diventata ghiaccio. Abbiamo osservato il passaggio di stato dell'acqua da stato liquido a stato solido portando la temperatura dell'acqua a una temperatura minore (-4) rispetto a quella di partenza.
I dati raccolti ci hanno confermato le nostre ipotesi e ci hanno fatto comprendere il passaggio di stato dell'acqua chiamato "solidificazione ". Inoltre abbiamo imparato che l'acqua solidificandosi aumenta di volume.
Fusione
Cosa serve?
Cubetti di ghiaccio in un contenitore.
Osserviamo i cubetti nel piatto a temperatura ambiente (20 gradi).
Ci siamo fatti alcune domande.
Cosa succederà se lasciamo i cubetti di ghiaccio nel piatto a temperatura ambiente? I cubetti si scioglieranno. Il ghiaccio diventerà acqua. La temperatura dell'acqua? Aumenterà o diminuirà? L'acqua uscirà dal piatto? Rimarranno dei cubetti? Ci metterà tanto? Ci metterà poco?
Abbiamo formulato delle ipotesi.
Secondo noi tutti i cubetti si scioglieranno diventando acqua e ci vorrà almeno un'ora affinché non si vedano più i cubetti di ghiaccio. Secondo qualcuno se avessimo messo i cubetti di ghiaccio in forno ci avrebbero messo meno tempo a diventare acqua. La temperatura d'acqua sarà maggiore rispetto a quella dei cubetti.
Abbiamo così deciso di procedere con l'esperimento. Abbiamo lasciato i cubetti di ghiaccio 2 ore fuori dal freezer a temperatura ambiente.
Dopo due ore abbiamo raccolto i dati.
I cubetti di ghiaccio si sono completamente sciolti e il ghiaccio è diventato acqua.
Attraverso questo esperimento abbiamo potuto osservare un altro passaggio di stato dell'acqua chiamato fusione.
Evaporazione
Cosa serve?
-Un bollitore
-acqua
Ci siamo chiesti cosa sarebbe successo se avessimo scaldato l'acqua con il nostro bollitore e ci siamo posti alcune domande.
L'acqua si scaldera'? Vedremo uscire del fumo? Nell'acqua si formeranno delle bolle? L'acqua uscirà fuori?
Alcuni di noi hanno pensato all'acqua che deve bollire per cuocere la pasta. A quanti gradi arriva l'acqua nel bollitore? A quanti gradi bolle l'acqua? Se lo tocchiamo ci possiamo bruciare?
Abbiamo formulato delle ipotesi.
Secondo noi l'acqua scaldandosi inizierà a bollire, vedremo delle bolle e del fumo. L'acqua si trasformerà in vapore e diminuirà all'interno del bollitore.
Abbiamo deciso di procedere con l'esperimento, che ha subito confermato le nostre ipotesi. Tramite questo esperimento abbiamo potuto osservare un altro passaggio di stato dell'acqua chiamato evaporazione. L'acqua passa dallo stato liquido a quello gassoso/vapore.
Questi esperimenti ci hanno permesso di mettere in pratica il metodo scientifico sperimentale e introdurre gli stati della materia.
Ai prossimi esperimenti!!!!



Commenti
Posta un commento