Esperimenti sull'acqua 💧

👀Oggi in laboratorio abbiamo svolto due esperimenti per verificare le proprietà dell'acqua: la tensione superficiale e la capillarità.

Per il primo esperimento abbiamo utilizzato una vaschetta d'acqua, pepe e detersivo dei piatti.

 Il pepe nella vaschetta è rimasto in superficie facendoci osservare il fenomeno della tensione superficiale secondo cui le molecole d'acqua dello strato più superficiale a contatto con l'aria sono attratte fra loro e creano una tensione visibile come se l'acqua fosse ricoperta da una pellicola.

Abbiamo poi deciso di rompere la tensione superficiale utilizzando un tensioattivo, il detersivo. Aggiungendo il detersivo, il pepe si è spostato dapprima ai lati della vaschetta e poi è sceso fino al fondo. 





Per il secondo esperimento abbiamo utilizzato  due bicchieri di plastica, scottex e pittura. 

Abbiamo riempito d'acqua due bicchieri e l'abbiamo colorata con della pittura gialla e blu. Immergendo una striscia di scottex abbiamo potuto osservare il fenomeno della capillarità dell'acqua secondo cui l'acqua è in grado di risalire dal basso all'alto tramite superfici. Lo scottex si è colorato da una parte di blu e dall'altra di giallo fino a formare nel punto d'incontro il colore verde. 


Questi esperimenti hanno confermato le ipotesi fatte in classe.



Commenti

Post popolari in questo blog

Coltura idroponica 💧

Progetto CANE GUIDA 🦮 🐶